mercoledì 13 giugno 2018

IL CONTESTO INTORNO AL BREVETTO

   L'ascensore elettrico è stato brevettato nel 1885, a Newburg, USA.
   Ci troviamo, non a caso, negli anni della seconda rivoluzione industraleDal 1870 in poi, si ebbe in Europa e negli Stati Uniti uno sviluppo tecnologico senza precedenti. La caratteristica che differenzia maggiormente la seconda rivoluzione industriale dalla precedente sta nel fatto che le innovazioni tecnologiche non sono frutto di scoperte occasionali ed individuali, bensì di ricerche specializzate in laboratori scientifici e nelle università finanziate dagli imprenditori e dai governi nazionali per il miglioramento dell'apparato produttivo.

   Per quanto riguarda gli Stati Uniti, terra nativa dell'ascensore elettrico, questa seconda rivoluzione industriale fu potenziata da vari fattori: la disponibilità di terra, la diversità del clima e, suo corollario, la diversità economica; l'ampia presenza di canali e fiumi navigabili, in grado di soddisfare i bisogni di trasporto dell'emergente economia industriale; l'abbondanza di risorse naturali, garanzia di estrazione di energia a basso costo; trasporti rapidi e la disponibilità di capitali.
Forno Martin-Siemens
   La tecnologia e i trasporti statunitensi permisero alla nazione di diventare pioniera nell'espansione, organizzazione e coordinazione industriale, grazie allo spostamento della produzione dall'artigianato alla fabbrica, innescato dalla prima rivoluzione industriale.
   Le ferrovie permisero l'apertura di vasti mercati, aiutando a spiegare la crescente domanda aggregata costruite da immigrati irlandesi e cinesi, fornirono l'accesso a terre in precedenza difficili da raggiungere. La costruzione di ferrovie incrementò notevolmente la richiesta di capitali, credito, e il valore dei terreni.
   Intanto, i progressi tecnologici nella produzione di ferro e acciaio, quali il processo di Bessemer e i forni di Martin-Siemens, combinati con innovazioni simili in altri campi, su tutti quello chimico, permisero di migliorare fortemente la produttività e l'efficienza delle industrie. Nuovi mezzi di comunicazione, quali il telegrafo e il telefono consentirono inoltre di coordinare le azioni anche a grande distanza. Anche l'organizzazione del lavoro venne influenzata dall'innovazione, come quando Henry Ford sviluppò l'idea della catena di montaggio e Fredrick Winslow Taylor formalizzò l'idea dell'organizzazione scientifica del lavoro.
Dinamo
Lo sviluppo dell'apparato elettrico ancora in via di sperimentazione, che ebbe un deciso incremento dopo il 1870, quando si produssero i primi generatori (la dinamo e il motore elettrico, nonostante fossero già in uso da molto tempo, risultarono poco convenienti e poco versatili per i processi produttivi). Un'ulteriore spinta al processo di diffusione dell'elettricità fu l'invenzione della corrente alternata da parte di Nikola TeslaIn particolare si ebbe un esponenziale crescita per quanto riguarda l'energia elettrica dal 1976 con l'apertura delle prime centrali elettriche. Tutte invenzioni che Wheeler studiò, comprese e le utilizzò per la sua invenzione. 




Nessun commento:

Posta un commento

L'ASCENSORE ELETTRICO: THE END

   Un  ascensore  è un impianto in grado di sollevare persone da un piano all'altro di un edificio o da livelli diversi di una costruzi...