giovedì 14 giugno 2018

L'ASCENSORE ELETTRICO: THE END

   Un ascensore è un impianto in grado di sollevare persone da un piano all'altro di un edificio o da livelli diversi di una costruzione o di una struttura. 

In questo blog ho voluto analizzare in particolare l'ascensore elettrico, partendo dalle origini e dal brevetto, passando per la storia e l'evoluzione di questa macchina, fino al giorno d'oggi.
L'ascensore elettrico è stato brevettato nel 1885 da S.S.Wheeler e si differenzia dai precedenti per l'utilizzo di componenti elettriche.
   L’impianto elettrico attua il movimento della cabina attraverso delle funi collegate ad un argano (bilanciate da un contrappeso) che viene mosso da un motore elettrico. Quest’ultimo può essere posizionata in testata (in alto), in fossa (in basso) o con il sistema MRL (machine room less - senza sala macchine). Il motore elettrico è una macchina in grado di trasformare l’energia elettrica in energia meccanica. Di base il suo funzionamento si ha attraverso la presenza di un campo magnetico rotante generato da due bobine fisse, ortogonali e percorse da correnti alternate della stessa frequenza e sfasate di 90° (in corrente continua).
   Tuttavia S.S.Wheeler con il brevetto dell'ascensore elettrico non voleva esclusivamente far notare come la macchina era costruita definendo le varie caratteristiche e i processi di costruzione e funzionamento. Egli si è soffermato maggiormente sulla componente dell'energia. Egli, nella sua testimonianza del brevetto, afferma che lo scopo principale della sua invenzione fosse fornire un'organizzazione per l'innalzamento e l'abbassamento della materia in cui l'energia sviluppata o spesa dalla discesa del materiale venga utilizzata per integrare l'energia elettrica nel sistema o nei circuiti di lavoro, o per ridurre la somma di l'energia elettrica che verrebbe altrimenti ricevuta dalla fonte primaria o dal generatore.

  E' stato molto interessante ricercare e scoprire molti aspetti di questo macchinario, come per esempio veniva pubblicizzato a fine XIX secolo, attraverso varie pubblicità

   Rivivere i processi della storia che lo hanno portato ad evolversi e innovarsi negli anni mi ha fatto riflettere e notare che nulla di ciò che utilizziamo tutti i giorni in questi anni è frutto del caso, ma ci sono dietro anni e anni di studi e di lavori, di successi e di fallimenti, di grandi uomini che con le loro menti sono andati oltre, dove tutti non potevano arrivare, che la storia è invenzione e innovazione e che nessuno potrà mai fermarla. 




Nessun commento:

Posta un commento

L'ASCENSORE ELETTRICO: THE END

   Un  ascensore  è un impianto in grado di sollevare persone da un piano all'altro di un edificio o da livelli diversi di una costruzi...